• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 011 800 09 45
  • Facebook | AVIS7tse

Comunicazione del Presidente dell'AVIS Settimo Torinese

Buon giorno, domenica 17 dicembre 2017 nella sala consiliare del comune di Settimo T.se, come da programma, abbiamo festeggiato il 57° anno della fondazione della nostra sezione AVIS. 

 

In tale occasione, con la gradita partecipazione del Presidente del consiglio Giancarlo Brino, l’assessore Rosa Catenaccio e Marisa Gilla vicepresidente provinciale, abbiamo premiato i nostri donatori benemeriti e consegnato a tutti i soci il pacco natalizio.

Dopo avere ringraziato le autorità comunali, le consorelle e soprattutto i donatori, per il continuo e costante impegno al dono del sangue e alla loro partecipazione a questa meravigliosa realtà che è l’AVIS, abbiamo proseguito con le premiazioni.

Donare il sangue è un gesto concreto di solidarietà, significa letteralmente donare una parte di sé a qualcuno che sta soffrendo a qualcuno che ne ha un reale ed urgente bisogno, significa preoccuparsi ed agire per il bene della comunità e per la salvaguardia della vita.

E con orgoglio che illustro a tutti i soci donatori i traguardi raggiunti in questi ultimi anni:             

la raccolta nel 2017 è stata effettuata in due giornate mensili, una per il plasma tramite l'autoemoteca situata presso l'ospedale di Settimo T.se in Via Santa Cristina 3, la seconda giornata nella sede di Via Verdi 8.

Nel periodo estivo, in cui le sacche di sangue sono state particolarmente richieste, abbiamo programmato quattro giornate straordinarie, l’ultima in occasione della fiera dei Coj.

Nel 2016 sono state raccolte 867 sacche di sangue, e la media degli ultimi 4 anni è di 874 sacche.

I dati consuntivi al mese di novembre 2017 sono di 833 sacche, per cui riteniamo con certezza che supereremo la raccolta dello scorso anno.

Un buon risultato che va letto alla luce della nuova politica di raccolta di sangue più mirata, che tenderà alla prenotazione della donazione del sangue intero, come avviene con il prelievo del plasma.

L’anno in corso, così come ormai da molti anni, abbiamo avuto ripetuti incontri con l’Amministrazione Comunale della Città di Settimo, per la ricerca di una nuova sede in comodato d’uso.

Tutto ciò ci permetterebbe di liberare risorse economiche vincolate ad un canone di locazione, per essere utilizzate per progetti promozionali e diffondere la cultura del dono.

Al momento le nostre richieste non hanno dato esito positivo ma si spera che a breve termine siano accolte.

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla giornata delle premiazioni con la speranza che oltre a proseguire con le donazioni di sangue, possiate portare agli amici, ai famigliari, ai giovani

Il messaggio di solidarietà che in ognuno di noi è sempre presente.

Grazie a tutti                

Carmelo Costa