• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 011 800 09 45
  • Facebook | AVIS7tse

Chi è AVIS Settimo T.se

L'Avis Comunale di Settimo Torinese è un’associazione di volontariato ONLUS, senza fini di lucro, iscritta nel Registro Regionale del Volontariato.

Ha lo scopo di promuovere la donazione di sangue intero o di una sua frazione volontaria, periodica, associata, non remunerata, anonima e consapevole, intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo, che configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario ed operatore della salute, anche al fine di diffondere nella comunità locale i valori della solidarietà, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute.

In armonia con i fini istituzionali propri, con quelli dell'AVIS Nazionale, Provinciale, Regionale, o equiparate, sovraordinate, alle quali è associata, nonché del Servizio Sanitario Nazionale, l’AVIS Comunale di Settimo Torinese concorre in modo significativo al raggiungimento dell'autosufficienza trasfusionale in ambito locale, regionale e nazionale, mediante un’opera di costante sensibilizzazione e informazione dei cittadini circa le tematiche inerenti la donazione, il sangue e gli emoderivati. 

Per conseguire un risultato di tale importanza e, per la salvaguardia della salute pubblica, provvede, inoltre, all'organizzazione e alla gestione sul territorio dei donatori volontari associati.

Attiva a Settimo T.se da oltre 54 anni, è stata fondata il 2 Settembre 1960 su iniziativa di un gruppo di promotori-volontari donatori di sangue e, da allora, ha sempre saputo adattarsi ai mutamenti della società, rimodulando di volta in volta le proprie modalità operative e la propria struttura organizzativa a seconda delle necessità contingenti. Oggi, con oltre 6810 soci e 10.000 donazioni annue è una delle sezioni più efficienti a livello comunale e rappresenta la maggior fonte di approvvigionamento per il fabbisogno di sangue della nostra città.