• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 011 800 09 45
  • Facebook | AVIS7tse

MILLEQUATTROCENTOCINQUANTA VOLTE GRAZIE!

MILLEQUATTROCENTOCINQUANTA VOLTE GRAZIE!

Ve lo dobbiamo proprio dire: GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!

Nel 2025 abbiamo raccolto 1.450 sacche tra plasma e sangue intero, e lo dobbiamo soprattutto a voi DONATRICI e DONATORI della Comunale di SETTIMO TORINESE!

Un GRAZIE che va esteso ai nostri collaboratori: CLELIA ALI', GABRIELE BALDUS e MARIO ALTAMORE, che continuano a seguirvi dalle prenotazioni fino alle donazioni.

Grazie anche a tutti quelli che lavorano dietro le quinte e che garantiscono tutto il corretto funzionamento di tutta l'organizzazione AVIS: il nostro Presidente Carmelo Costa, Diodoro (Teo) Ricci, Carla Gagliardi, Domenica Lorenzo, Pina Volpatto, e (mi ci metto anch'io per la mia piccola parte) Gabriele Beato.

Questo è un grande risultato che ci riempie d'orgoglio e ci sprona a lavorare ancora più alacremente per creare i presupposti per raggiungere e speriamo superare questo traguardo nell'anno che verrà.

Vi aspetteremo come sempre nelle due sedi di raccolta per continuare a fare del bene al prossimo e continuare a DONARE VITA!

Vi ricordo che dal 1° gennaio 2026, contrariamente a quanto stampato sul calendario delle donazioni, le giornate dedicate ai prelievi davanti all'Ospedale di Settimo, saranno dedicate ESCLUSIVAMENTE ALLE DONAZIONI DI PLASMA e non più di sangue intero. Questo cambiamento è stato imposto dall'Avis Provinciale per migliorare i tempi di donazione a bordo delle autoemoteche.

Clelia e Gabriele vi sapranno dare indicazioni su come riprogrammare le eventuali donazioni già prenotate in precedenza per le date di prelievo davanti all'Ospedale di Settimo.

Tutto il Direttivo Avis di Settimo Torinese augura alle donatrici, ai donatori e alle rispettive famiglie un felice Natale e un 2026 pieno di sorrisi e cose belle!

Grazie!

Il Programma nazionale per l’autosufficienza è in Conferenza Stato-Regioni

Fissati gli obiettivi strategici per il raggiungimento dell’autosufficienza di farmaci plasmaderivati nel 2025.

Nel piano previsti anche monitoraggi mensili del Centro nazionale sangue. Pronti 6 milioni di euro da ripartire tra le regioni

Un piano di interventi per garantire il fabbisogno di sangue, emocomponenti e farmaci plasmaderivati, nonché la loro sicurezza e correttezza di utilizzo. 

Approda in Conferenza Stato-Regioni il “Programma di autosufficienza nazionale del sangue e dei suoi prodotti per l’anno 2025”.

Il testo, consultabile a questo link in versione integrale, contiene una serie di indicazioni volte a definire non soltanto il monitoraggio della raccolta, ma anche la compensazione interregionale, il miglioramento della qualità dei componenti e la sostenibilità del sistema.

Responsabile delle attività di controllo mensile sull’attuazione di quanto previsto dal Programma sarà il Centro nazionale sangue, mentre i risultati di questo monitoraggio verranno successivamente analizzati insieme al ministero della Salute, alle Strutture regionali di coordinamento (SRC) e alle  associazioni e federazioni dei donatori, nonché a quelle dei pazienti. 

Il 2024 si è chiuso con indicatori positivi in particolare per quanto riguarda il plasma conferito al frazionamento industriale, con la cifra record che ha superato i 900mila chili.

In Italia l’indice di autosufficienza è positivo nella stragrande maggioranza delle regioni, tuttavia, anche per l’anno in corso il documento invita i territori che producono di più in termini di concentrati eritrocitari a compensare quelli che fanno più fatica.

Lazio e Sardegna, quest’ultima anche alla luce del massiccio numero di pazienti talassemici che vi risiedono, sono le regioni con carenze ormai  consolidate: segue in misura minore la Sicilia.

Tra quelle che invece hanno già programmato un piano di compensazione troviamo Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia-Giulia, Provincia Autonoma  di Trento, Veneto, Emilia-Romagna, Provincia Autonoma di Bolzano, Valle d’Aosta e i Servizi Trasfusionali delle Forze armate.

Anche per il plasma è comunque necessario uno sforzo generale, visto che nonostante i progressi registrati, la quantità conferita al  frazionamento industriale non è ancora sufficiente a garantire il fabbisogno nazionale, costringendo il nostro Paese all’acquisto di medicinali plasmaderivati dall’estero.

Per il 2025 sono 6 i milioni di euro stanziati da ripartire tra le Regioni secondo diversi criteri:

  • il 50% sulla base dell’indice di popolazione residente;

  • il 30% in base all’indice di conferimento di plasma all’industria;

  • il 20% restante in base all’indice di programmazione del conferimento.

 

Queste risorse verranno erogate dal ministero della Salute entro il 31 marzo 2026.

 

WEST NILE VIRUS

Buongiorno a tutte le donatrici e a tutti i donatori dell'AVIS di Settimo Torinesequi di seguito comunicazione ricevuta dalla sede Provinciale da inoltrare a tutti i donatori allo scopo di chiarire e contrastare le notizie fuorvianti sulle sospensioni relative al WEST NILE VIRUS.

SI AVVISANO TUTTI I DONATORI CHE DONANO IN TORINO E PROVINCIA CHE POSSONO DONARE TRANQUILLAMENTE PUR AVENDO SOGGIORNATO IN UNA DELLE ZONE INDICATE CON SOSPENSIONE PER IL WEST NILE VIRUS (COMPRESO TORINO) GRAZIE AL TEST DI CONTROLLO CHE VIENE EFFETTUATO DAL NOSTRO CENTRO TRASFUSIONALE IN CONCOMITANZA DELLA DONAZIONE.

AVIS PROVINCIALE DI TORINO

Ecco l’assistente virtuale del sito www.avis.it

Basato sui più potenti protocolli d’intelligenza artificiale, questo sistema di chat istantanea offre

in tempo reale risposte utili per chi vuole diventare un donatore consapevole e informato

Fornire in tempo reale le risposte alle più comuni domande sulla donazione e sui criteri di selezione

e sospensione: è la funzione dell’assistente virtuale del sito avis.it.

Presentato ufficialmente nel corso dell’ultima Assemblea Generale, consiste in una chat istantanea

e automatica in grado di interagire con gli utenti per aiutarli nella comprensione delle caratteristiche

che bisogna possedere per ottenere l’idoneità alla donazione. Basato sui più potenti protocolli

d’intelligenza artificiale attualmente disponibili, offre in pochissimi secondi risposte a quesiti che

solitamente richiederebbero molto più tempo per essere chiariti.

La chat, infatti, automatizza i processi di ricerca delle informazioni basandosi su una lista di fonti

e contenuti accuratamente validati da un’equipe di AVIS Nazionale composta da consulenti medico-scientifici

ed esperti di comunicazione digitale. Attraverso questo lavoro di analisi e selezione, il gruppo di lavoro

ha voluto anche porre al centro dell’attenzione l’insostituibile ruolo del medico selezionatore:

per questo la chat ricorda sempre che solamente un colloquio e una visita approfondita possono stabilire

la reale idoneità alla donazione.

Posizionato in basso a destra in homepage e in alcune sezioni interne del nostro sito, rappresenta un passo

importante verso una comunicazione più efficiente e accessibile, a beneficio sia dei donatori abituali sia di

chi si avvicina per la prima volta al mondo della donazione

AVIS SETTIMO TORINESE ALLA 19^ STRASETTIMO

La 19^ StraSettimo dello scorso 25 maggio 2025 ha visto la prima partecipazione della Comunale AVIS di SETTIMO TORINESE

con un gruppo nutrito di avisine ed avisini, amici, simpatizzanti e famigliari. Tutti gli iscritti si sono dati appuntamento

in piazza Campidoglio davanti al banchetto AVIS, avuto in dotazione dall’Atletica Settimese che ci ha supportato in tutti i modi

ad iniziare dal presidente Paolo Gandolfo a cui va il nostro sentito ringraziamento. Al banchetto AVIS i convenuti sono stati accolti

da Clelia, Domenica ed il nostro Vicepresidente Gabriele Beato, motore di tutta l’organizzazione ed ideatore di questa esperienza,

che ricordiamo era basata su un aiuto, con parte rilevante del ricavato, alla FONDAZIONE MEDICINA A MISURA DI DONNA

(www.medicinamisuradidonna.it) per l’acquisto di lettini attrezzati per infanti che permetteranno ai neonati di stare a contatto

con le loro mamme durante la degenza ospedaliera.

Il gruppo AVIS con le loro magliette rosse e bianche ed i loro cappellini si sono fatti notare lungo il percorso dei 4 km fino

all’arrivo in piazza della Libertà dove sono stati premiati i più performanti di tutte le categorie ed i gruppi più numerosi.

Al nostro Vicepresidente è stata consegnata un coppa ricordo. Dopo la premiazione sulla gradinata del municipio una piccola parte

dei partecipanti è stata immortalata per l’occasione.

Una manifestazione riuscitissima a cui la comunale di Settimo Torinese intende rinnovare la partecipazione anche il prossimo anno

dove cercherà di raggiungere le 100 unità.

BANCA SELLA NUOVO PARTNER DI AVIS SETTIMO TORINESE

La AVIS Comunale di Settimo Torinese ha stretto una nuova collaborazione con la sede cittadina della BANCA SELLA che ci ha riservato un'offerta interessante

Ma la stessa filiale ha delle offerte interessante anche per tutti i nostri soci che vi mostriamo qui in calce

Proposta economica riservata agli Associati dell'Associazione volontari Italiani sangue sez. Settimo Torinese

Codice promozionale: SG_AVIS Settimo To

________________________________________

CONTO SELLA START E PREMIUM - Per operare online con app Sella e Internet Banking

Con Banca Sella hai una soluzione per tutte le tue esigenze finanziarie, dalle più semplici alle più complesse.

Con il Conto Sella Start o Premium hai un conto corrente completo che a fronte del pagamento di un canone di tenuta del conto prevede un pacchetto di servizi inclusi nel canone stesso.

Il conto corrente di Banca Sella ti consente di effettuare pagamenti, gestire le tue carte, monitorare le tue spese e operare in autonomia tramite app Sella e Internet Banking. Grazie agli sportelli self puoi versare contanti e assegni 24 ore su 24 grazie ad una rete di succursali a tua disposizione. Con il Conto Sella Start/Premium hai tutti i vantaggi della multicanalità e la serenità di affidarti a una banca solida con un servizio di assistenza del Cliente di eccellenza.

Esclusivamente per il conto Sella Premium:

Polizza Protezione Digitale*: a titolo gratuito e con finalità di tutela ed aumento della sicurezza digitale offre per il primo intestatario del conto la possibilità di accedere al programma e alla piattaforma Digitale Sicuro che prevede i seguenti servizi: monitoraggio dati in internet e nel dark web per tenere sotto controllo il livello di rischio della propria identità online, assistenza clienti 24/7, disponibilità di software per la protezione dei dati personali durante l’utilizzo dei dispositivi fissi e mobili. La polizza prevede inoltre l’anticipo spese di prima necessità in caso di blocco della carta di credito per clonazione o operazioni sospette, assistenza psicologica in Italia a seguito di danno reputazionale, estesa anche ai per minori, supporto pulizia virus e malware, supporto in caso di guasto o malfunzionamento di apparecchi digitali, recupero e cancellazione dati informatici e interprete all’estero.

È possibile effettuare operazioni anche in succursale o telefonicamente con una maggiorazione sul costo delle operazioni.

PROMO UNDER 30 fino al 30 giugno 2025

Conto Sella Start mono-intestato a canone gratuito fino al compimento dei 30 anni. Dal giorno successivo al compimento dei 30 anni, verrà applicato il canone standard di € 4,50 al trimestre.

AZZERAMENTO COMMISSIONE DI APERTURA fino al 30 giugno 2025

Per i conti Sella Start e Premium è previsto l'azzeramento della commissione di € 35 per l'apertura del conto in succursale (allo sportello o dagli strumenti messi a disposizione della Clientela come l'internet point presso gli stessi locali). Per conoscere l’offerta degli altri prodotti a te riservata dalla presente convenzione contatta una succursale di Banca Sella (trova qui quella a te più prossima - https://www.sella.it/-/succursali-e-atm)Ricordiamo che la nostra offerta comprende un servizio di consulenza investimenti, protezione assicurativa e previdenziale nonché l'offerta di strumenti di pagamento evoluti per soddisfare a 360° ogni esigenza nell'ambito di una relazione multicanale.

____________________________________________________________________

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per tutte le condizioni leggere attentamente i fogli informativi disponibili presso le succursali di Banca Sella S.p.A. e sul sito www.sella.it*Prima della sottoscrizione leggere il set informativo disponibile presso le succursali Banca Sella S.p.A. e sul sito internet sella.it **Carta di credito rilasciata previa valutazione da parte di Banca Sella. Promozione rinnovabile con esplicito assenso della Banca. Per tutte le condizioni e per le coperture assicurative incluse, prima della sottoscrizione leggere attentamente i fogli informativi e il set informativo disponibili presso le succursali di Banca Sella e sul sito sella.it (set informativo coperture assicurative in viaggio e nel tempo libero e set informativo protezione smartphone).