• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 011 800 09 45
  • Facebook | AVIS7tse

Appelli fraudolenti di emergenza sangue

Esempio SMS Bufala

Purtroppo periodicamente si diffondono via email, con sms o sui social network messaggi che, in modo fraudolento, lanciano appelli di richieste urgenti di sangue.

Questi messaggi speculano sulla generosità dei donatori e hanno finalità che nulla hanno a che fare con la raccolta di sangue.

Vi riportiamo per vostra conoscenza uno degli ultimi messaggi bufala che si sta diffondendo in questi giorni nella rete e che ha colpito il Policlinico di Milano:

"Mi hanno chiesto di diffonderlo dal Policlinico per il reparto pediatria… c’è bisogno di sangue A RH neg per una bambina che sta molto male ... aiutate a diffonderlo, la referente è Elisa Montagnoli tel 345 0857172. Mandalo ai tuoi contatti per favore. Grazie!”Appelli fraudolento

Se doveste ricevere messaggi di questo tipo, non diffondeteli e non rispondete a questo appello. Segnalateli alla Polizia Postale per fermare queste catene fraudolente.

Ricordate che il sangue, anche in situazioni di estrema urgenza, viene ricercato e richiesto attraverso le strutture del servizio Sanitario Nazionale o attraverso le Associazioni di Donatori e mai attraverso appelli privati e generici rivolti alla cittadinanza. 

Fonte: http://www.donatorisangue.org