• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 011 800 09 45
  • Facebook | AVIS7tse

Analisi del sangue, vietato stringere i pugni

Niente più pugni. Non si tratta di una dichiarazione di pace tra pugili, ma di un consiglio per effettuare bene le analisi del sangue. 

Stringere troppo il pugno durante il prelievo di sangue, infatti, può alterare il risultato dell’esame, aumentando i valori di potassio presenti.

La ricerca inglese, pubblicata sugli Annals of Clinical Biochemistry, è stata condotta su 200 mila analisi del sangue effettuate tra il 2002 e il 2005. Dagli studi effettuati è stato rilevato che i valori di potassio nel sangue aumentano con lo stringere del pugno. Non più strette di pugno, quindi, se non si vogliono vedere alterate le analisi dei propri valori sanguigni.

 

Ma come fare con le vene di quei pazienti che scompaiono a causa della paura dell`ago? Secondo gli esperti per far entrare l’ago nelle vene vasocostrette senza alterare i valori di potassio, non si deve far stringere forte il pugno, ma invitare invece il paziente a chiudere la mano dolcemente, per poi farla rilassare prima di aspirare il sangue.